ZUCCOTTO CREMOSO ALLE FRAGOLE
- loredanafiorella72
- 29 mar 2021
- Tempo di lettura: 2 min

Mi piacciono tantissimo, adoro fare dolci con questo frutto ed é questo il periodo giusto. Oramai sbucano sui banchi del mercato, rosse, succose e profumate. Di cosa sto parlando? Ma naturalmente delle FRAGOLE!!!
Quello che vi propongo oggi é un dolce fresco, senza cottura, molto scenografico e buonissimo, gioia per gli occhi e per il palato. E' vero, in questo periodo la fa da padrona la colomba, ma questo dolce credetemi... vi farà fare un figurone!
Ingredienti:
1 disco di Pan di Spagna (già pronto)
500/600 gr. di fragole
250 gr. di mascarpone
120 gr. di zucchero a velo
500 ml panna liquida fresca
10 gr. di colla di pesce in fogli
25 ml di latte
qualche goccia di limone
30 gr. di zucchero
Procedimento:
Tagliate circa 250 gr. di fragole a rondelle e disponetele in una terrina (alluminio o vetro) rivestita con pellicola trasparente.
Tagliate 150 gr. di fragole a pezzetti, aggiungete qualche goccia di limone e 30 gr. di zucchero e frullate. Avete ottenuto la purea di fragole. Tenete da parte.
Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti, dopodiché la strizzate e la sciogliete in 30 ml di latte caldo.
In una ciotola, amalgamate il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungete la purea di fragole, lavorare il tutto per qualche minuto. Infine, aggiungete la panna, precedentemente montata, e la gelatina mescolando delicatamente con una spatola.
A questo punto, versate metà del cremoso all'interno della terrina, inserite le rimanenti fragole tagliate a pezzettini, e ricoprite con il restante cremoso.
Chiudere con il disco di pan di spagna, che sia dello stesso diametro della terrina, coprite con la pellicola trasparente e mettete il tutto in frigo per almeno 5 ore.
Rovesciate la cupola su un piatto da dolce e servite!
Bon appetit!
コメント